Chi siamo

Il mestiere di guida alpina

In Trentino la professione di “Guida Alpina – Maestro di Alpinismo” (questo il nome completo) è disciplinata dalla Legge Provinciale che fissa i criteri di selezione e formazione di questi professionisti della montagna e le modalità in cui essi possono esercitare.

Diventare “Guida Alpina” non è semplice. Una prima selezione ammette solo chi possiede un curriculum alpinistico significativo (sulla roccia, sullo scialpinismo, sul ghiaccio e sull’alta quota), una seconda selezione avviene per quattro sessioni di prove pratiche, concentrate sulla didattica dell’alpinismo e sulle diverse discipline della montagna, in tecniche classiche e moderne.

Una Commissione, composta da Guide, giudica i candidati e ammette i selezionati al Corso di formazione che copre tutte le discipline alpinistiche, dalla roccia allo scialpinismo, dal ghiaccio misto d’alta quota al soccorso e naturalmente ad esercitazioni di didattica. Il Trentino, con l’Alto Adige e la Valle d’Aosta, è l’unica zona in Italia in cui i corsi si svolgono ogni anno.

Al termine del Corso – 85 giornate in un anno, con valutazioni quotidiane nelle diverse prove e valutazioni finali – si ottiene la qualifica di “Aspirante Guida Alpina”; dopo tre anni di praticantato, e dopo esami di verifica e controllo, si ottiene infine il brevetto di “Guida Alpina – Maestro di Alpinismo”. Il titolo è naturalmente vitalizio, l’abilitazione – necessaria all’esercizio stabile della professione – presuppone l’iscrizione all’Albo Professionale e Corsi di aggiornamento ogni quattro anni.

La nostra storia

Il Gruppo Guide Alpine “Val di Sole” nasce nel 1982 sulla spinta di un gruppo di amici, praticanti la montagna, con l’intento di riunire sotto uno stemma comune tutte le Guide Alpine presenti in valle.

Negli anni sono succeduti diversi cambiamenti sia a livello societario che di organico e numerose sono state le novità proposte arrivando in ultimo alla presentazione di questo sito internet, vetrina operativa della nostra società.

Le guide internazionali

Il contrassegno internazionale “Guide de Montagne – Guida – Bergfuhrer” è una garanzia importante sulla qualità, la professionalità e soprattutto l’affidabilità della Vostra Guida.

In cammino con le Guide, e naturalmente in parete, sulla neve, sul ghiaccio: un’esperienza che Vi trasmette i valori della montagna nella libertà di un avventura senza limiti e senza problemi.

Le guide trentine

La storia delle guide alpine del Trentino nasce con le origini stesse dell’alpinismo dolomitico, del quale furono protagonisti alpinisti esploratori inglesi, tedeschi ed austriaci e le Guide Alpine locali. La professione della Guida Alpina si è trasformata ed evoluta: da accompagnatore dei ricchi aristocratici di fine ‘800 desiderosi di legare il proprio nome ad una cima o ad una parete, la Guida Alpina è oggi un professionista preparato, non solo nelle diverse discipline tecniche della montagna, quelle tradizionali e quelle più moderne, ma anche sugli aspetti naturalistici, culturali ed etnografici della montagna e della vita dell’uomo in montagna. Inoltre le Guide Alpine hanno scritto e scrivono tuttora importanti pagine di storia dell’alpinismo sulle nostre montagne, come su tutte le montagne del mondo.

L’organismo che informa, difende, abilita e prepara le Guide Alpine alla professione è il Collegio Provinciale delle Guide Alpine del Trentino. In Trentino le Guide Alpine iscritte all’Albo sono oggi circa 200 riunite in 12 gruppi tra Scuole di alpinismo e Gruppi Guide.

Praticamente in ogni valle del Trentino è presente un Gruppo e/o Scuola di alpinismo e scialpinismo con un proprio ufficio dove è possibile chiedere informazioni, consigli, chiedere un accompagnamento o insegnamento grazie ai corsi promossi dalle Guide Alpine.

Con le Guide Alpine, i “professionisti della montagna”, una giornata in montagna, una semplice escursione tra i boschi dei nostri parchi naturali, una arrampicata nelle Dolomiti o una via ferrata, diventano esperienze indimenticabili. Ogni anno le Guide Alpine del Trentino propongono un ricco calendario di proposte e iniziative (giornaliere e settimanali) adatte a quanti la montagna la conoscono, ma più in particolare per quanti alla montagna si avvicinano per la prima volta.

Escursioni, trekking, corsi base di roccia e alta montagna, arrampicata sportiva, ma anche escursioni naturalistiche alla scoperta delle bellezze naturali dell’ambiente trentino ed in particolare dei Parchi naturali dove operano le “Guide del Parco”, specializzate con una preparazione specifica nelle materie naturalistiche e del territorio.

Le guide alpine "Val di Sole"

Andare in montagna, a tutte le quote e a vari livelli, nelle diverse stagioni e nelle diverse vallate e zone alpine, è il miglior modo per scoprire il cuore della montagna. E’ un’emozione intensa, che va gustata nel silenzio dei grandi spazi e nella libertà dei grandi orizzonti: l’arrampicata o l’escursione, sulla roccia o sulla neve, sono lunghi cammini da vivere passo dopo passo.

Ma questa emozione è ancora più grande se in questi cammini ci si fa accompagnare da chi, in questa terra di montagna, vive e lavora: le Guide Alpine “Val di Sole”. Gente che vive e lavora tra queste rocce e questi ghiacciai, gente che conosce tutto di queste montagne, dall’ambiente alla storia, dal patrimonio alpinistico a quello naturalistico e scientifico. Mettetevi in cammino con le Guide “Val di Sole”: scoprirete i segreti e gli angoli nascosti delle montagne dell’Ortles – Cevedale, dell’Adamello – Presanella e del Brenta e in più sarete al riparo da ogni spiacevole sorpresa.

Con la Guida accanto, la montagna diventa un’amica e l’escursione o l’arrampicata diventano esperienze ricche di serene emozioni. Le Guide Alpine “Val di Sole” meritano la Vostra fiducia: diventano Guide solo al termine di un lungo periodo di addestramento e dopo severi esami di selezione che rilasciano la licenza necessaria ad esercitare la professione di Guida Alpina Internazionale.

Le Guide Alpine “Val di Sole” sono inoltre gli accompagnatori ufficiali nel Parco Nazionale dello Stelvio avendo ottenuto un’ulteriore specializzazione “Guida Parco” con conoscenze più approfondite sulle tematiche naturalistiche e antropiche del Parco Nazionale dello Stelvio.

Le nostre guide

Armando Dallavalle

Italiano, Inglese

Davide Pedergnana

Italiano, Inglese

Ezio Zanella

Italiano, Tedesco

Franco Corn

Italiano

Italo Menapace

Italiano, Inglese, Tedesco

Lorenzo Iachelini

Italiano, Inglese

Lorenzo Valenti

Italiano, Inglese, Tedesco

Manuel Bontempelli

Italiano, Inglese

Mauro Fioretta

Italiano, Inglese

Mirco Dezulian

Italiano, Inglese, Tedesco

Roberto Misseroni

Italiano, Francese

Silvano Andreis

Italiano, Inglese

Stefano Bendetti

Italiano, Inglese

Tiziano Canella

Italiano, Inglese

Seguici sui nostri canali social e usa l'hashtag #guidealpinevaldisole