Le Guide Alpine Val di Sole
Con voi in montagna...

Le guide trentine

La storia delle guide alpine del Trentino nasce con le origini stesse dell’alpinismo dolomitico, del quale furono protagonisti alpinisti esploratori inglesi, tedeschi ed austriaci e le Guide Alpine locali. La professione della Guida Alpina si è trasformata ed evoluta: da accompagnatore dei ricchi aristocratici di fine ‘800 desiderosi di legare il proprio nome ad una cima o ad una parete, la Guida Alpina è oggi un professionista preparato, non solo nelle diverse discipline tecniche della montagna, quelle tradizionali e quelle più moderne, ma anche sugli aspetti naturalistici, culturali ed etnografici della montagna e della vita dell’uomo in montagna. Inoltre le Guide Alpine hanno scritto e scrivono tuttora importanti pagine di storia dell’alpinismo sulle nostre montagne, come su tutte le montagne del mondo.

logo - UIAGML’organismo che informa, difende, abilita e prepara le Guide Alpine alla professione è il Collegio Provinciale delle Guide Alpine del Trentino. In Trentino le Guide Alpine iscritte all’Albo sono oggi circa 200 riunite in 12 gruppi tra Scuole di alpinismo e Gruppi Guide.

Praticamente in ogni valle del Trentino è presente un Gruppo e/o Scuola di alpinismo e scialpinismo con un proprio ufficio dove è possibile chiedere informazioni, consigli, chiedere un accompagnamento o insegnamento grazie ai corsi promossi dalle Guide Alpine.

Con le Guide Alpine, i “professionisti della montagna”, una giornata in montagna, una semplice escursione tra i boschi dei nostri parchi naturali, una arrampicata nelle Dolomiti o una via ferrata, diventano esperienze indimenticabili. Ogni anno le Guide Alpine del Trentino propongono un ricco calendario di proposte e iniziative (giornaliere e settimanali) adatte a quanti la montagna la conoscono, ma più in particolare per quanti alla montagna si avvicinano per la prima volta.

Escursioni, trekking, corsi base di roccia e alta montagna, arrampicata sportiva, ma anche escursioni naturalistiche alla scoperta delle bellezze naturali dell’ambiente trentino ed in particolare dei Parchi naturali dove operano le “Guide del Parco”, specializzate con una preparazione specifica nelle materie naturalistiche e del territorio.

Loghi: Parco Nazionale dello Stelvio, Parco Naturale Adamello brenta, Apt Valli di Sole Pejo e Rabbi, Trentino Spa

© 2009 SCUOLA ITALIANA DI ALPINISMO E SCIALPINISMO "VAL DI SOLE"
38027 MALE' (TN) - Piazza Regina Elena, 17 (c/o Palazzo Municipale)
Tel. e Fax: 0463 901151 - Cell: 347 7457328
E-mail: info@guidealpinevaldisole.it - Realizzazione sito: Editel Il mio stato Informativa sui cookies
Navigando il sito guidealpinevaldisole.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli