Immagini della Val di Sole
Con voi in montagna...

ATTIVITÀ

Ottobre 2017

L M M G V S D
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031
« Precedente | Successivo »

Le nostre proposte...

  • Il canyoning (o torrentismo) è l'attività di discesa dei torrenti, seguendone il corso lungo le vie d'acqua che nei corso dei millenni ne hanno lentamente scavato l'alveo nella roccia delle montagne. Sport divertente, a contatto con un ambiente selvaggio, tra calate di corda scivoli e salti.
  • E' il modo moderno di arrampicare alla ricerca del superamento delle difficoltà estreme su vie protette per garantire la sicurezza degli arrampicatori.
  • La nostra scuola ritiene che l'informazione generale e l'istruzione tecnica specifica siano la base per un corretto approccio all'ambiente alpino. I corsi organizzati per attività sono pensati in funzione progressiva dell'insegnamento per questo si hanno vari livelli di corso differenziati per attività. Le nostre Guide estremamente qualificate si fregiano anche dei brevetti ulteriori quali: Maestro di sci, Istruttore nazionale, Guida Parco ed esercitano seguendo la nuova progressione delle Guide Alpine Italiane.
  • Scendere in libertà da una montagna imbiancata, solcando pendii di neve fresca, una carica di adrenalina fluida come la linea degli sci che solcano la neve fresca, in un contesto di cime innevate e natura incontaminata.
  • Sono itinerari pensati per chi vuole camminare sui ghiacciai e salire sulle cime più alte seguendo le naturali linee del profilo dei monti. Numerose sono le proposte adatte anche a chi ha poca dimestichezza con l'uso degli attrezzi specifici per questa attività: la piccozza e i ramponi. La Guida spiegherà il corretto utilizzo di essi e darà tutte quelle informazioni ambientali e storiche in modo che la vostra escursione sia un ricordo piacevole e un'esperienza da ripetersi.
  • E' un' attività di recente sviluppo che prevede il superamento di cascate d'acqua congelata dal freddo invernale e presenta diversi pericoli ambientali da considerare. La lunghezza e la difficoltà degli itinerari possono variare a seconda delle condizioni climatiche.
  • Alle proposte più tradizionali e specifiche delle escursioni nei Parchi si affiancano attività ludiche in cui bambini e i ragazzi prendono i primi contatti con l'ambiente montano ed imparano a frequentare la montagna in sicurezza sia in estate che in inverno.
  • Queste proposte sono indirizzate a chi vuole avere un contatto con l'ambiente invernale silenzioso ed austero ma ricco di fascino. Usando per spostarsi un attrezzo antico "le ciaspole" o racchette da neve. Le escursioni presentano diverse difficoltà per lunghezza e dislivello, e durata.
  • Lo sci alpinismo è un'attività straordinariamente bella per la velocità e per la varietà di ambienti attraversati, per i suoi grandi paesaggi e le cime raggiunte ma presenta anche delle indispensabili conoscenze tecniche per praticarlo in sicurezza nel rispetto dell'ambiente.
  • Trekking è un termine inglese che indica camminare, muoversi in ambienti naturali per più giorni godendo del contatto con la natura e delle particolarità ambientali attraversate. Le nostre valli, tracciate da innumerevoli percorsi, si prestano in modo ideale per questa attività. I rifugi e gli alberghi presenti offrono un'accoglienza di alta qualità pur mantenendo il tocco familiare. La nostra scuola operando già da anni in questa attività può offrire un accompagnamento con Guide selezionate lungo percorsi studiati e collaudati su tutte le Alpi.
  • Seguendo questi percorsi aerei in parte naturali ed in parte scavati o sistemati dall'uomo avrete la possibilità di passare a fianco delle più famose vette delle Dolomiti di Brenta o dell'Adamello- Presanella. Ammirando i panorami mozzafiato e verticali pareti presenta delle sensazioni simili a chi arrampica su di esse. Un'esperienza indimenticabile per chi desidera provare un'attività sicuramente più stimolante ed appagante del semplice escursionismo.

Loghi: Parco Nazionale dello Stelvio, Parco Naturale Adamello brenta, Apt Valli di Sole Pejo e Rabbi, Trentino Spa

© 2009 SCUOLA ITALIANA DI ALPINISMO E SCIALPINISMO "VAL DI SOLE"
38027 MALE' (TN) - Piazza Regina Elena, 17 (c/o Palazzo Municipale)
Tel. e Fax: 0463 901151 - Cell: 347 7457328
E-mail: info@guidealpinevaldisole.it - Realizzazione sito: Editel Il mio stato Informativa sui cookies
Navigando il sito guidealpinevaldisole.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli