Immagini della Val di Sole
Con voi in montagna...

Corsi > CORSO BASE DI SCIALPINISMO

Corso base di scialpinismo

Questo corso è rivolto a chi intende conoscere e perfezionare le tecniche di base nell'attività  dello scialpinismo. E' opportuno accanto alla conoscenza delle tecniche di salita imparare gli accorgimenti e le modalità   per discendere in divertimento e sicurezza.



€ 350
Tipo: Corsi
Riferimento: Scuola di Alpinismo e Scialpinismo Val di Sole
Preparazione fisica: DISCRETA
Durata 5/6 ore di cammino - Dislivello da effettuare 500/600 mt - Distanza percorsa 6/8km - Quota massima raggiunta 2700 mt
Livello tecnico:

Equipaggiamento:

scarponi da scialpinismo, sci da scialpinismo con pelli di foca, ARVA, pala e sonda, zaino, boraccia o thermus,abbigliamento pesante completo di giacca a vento, ricambio intimo, guanti, berretto, occhiali da sole e crema da sole, piccola dispensa alimentare

Durata giorni: 0
Luogo di partenza: Malé - Ufficio Guide Alpine
Quota individuale: € 350
Il costo comprende: Accompagnamento guida, Impianti di risalita esclusi, Pensione esclusa
Descrizione tecnica

Questo corso è rivolto a chi intende conoscere e perfezionare le tecniche di base nell'attività  dello scialpinismo. E' opportuno accanto alla conoscenza delle tecniche di salita imparare gli accorgimenti e le modalità  per discendere in divertimento e sicurezza. Prerequisiti: capacità  sciatorie medie su pista battuta con conduzione della curva a sci paralleli. Abbigliamento ed attrezzatura specifica personale. Preparazione fisica discreta.

1° Weekend: Sabato - incontro serale con i partecipanti, presentazione programma corso e finalità , verifica materiali, preparazione alla giornata successiva. Domenica - ritrovo ore 8.00 c/o Ufficio Guide. Trasferimento su itinerario facile ed apprendimento del metodo per preparare l'escursione. Escursione con dislivello 800/1000 mt. ed illustrazione di esercizi e tecniche di base in salita. Prova tecnica: uso ARVA e sonda. Discesa in pista e fuori con tecniche specifiche esercitano seguendo la nuova progressione delle Guide Alpine Italiane.

2° Weekend: Sabato - ritrovo ore 13.00 c/o Ufficio Guide e trasferimento sugli impianti di risalita. Esercitazione sciistica con materiale da sci alpinismo ed apprendimento delle tecniche per lo sci in fuori pista su vari tipi di neve. Domenica - ritrovo ore 8.00 c/o Ufficio Guide. Trasferimento su itinerario facile ed interpretazione della logica di salita con cadenza adeguata al livello atletico degli iscritti seguendo le idonee procedure di comportamento e sicurezza. Escursione con dislivello 800/1000 mt. Prova tecnica: ricerca ARVA con uso pala e sonda. Discesa in fuoripista con tecniche specifiche esercitano seguendo la nuova progressione delle Guide Alpine Italiane.

3° Weekend: Sabato - ritrovo ore 13.00 c/o Impianti di risalita ed esercitazione sciistica con materiale da sci alpinismo ed apprendimento delle tecniche per lo sci in fuori pista su vari tipi di neve e di pendenza. Domenica - ritrovo ore 8.00 c/o Ufficio Guide. Trasferimento su itinerario medio ed interpretazione della logica di salita eseguendo la progressione ed i vari passi in salita. Escursione con dislivello 800/1000 mt. Prova tecnica: esercitazione ricerca in valanga, simulazione soccorso. Discesa in fuoripista con tecniche specifiche seguendo la nuova progressione delle Guide Alpine Italiane.

4° Weekend: Sabato - ritrovo ore 13.00 c/o Impianti di risalita ed esercitazione sciistica con materiale da sci alpinismo ed apprendimento delle tecniche per lo sci in fuori pista su vari tipi di neve e di pendenza sino alla chiusura degli impianti. Breve ristoro e salita serale/notturna sino al Rifugio. Cena e pernottamento. Domenica - Escursione di media difficoltà  partendo dal Rifugio con dislivello 800/1000 mt. in ambiente con raggiungimento di una cima. Discesa in fuoripista con utilizzo di tutte le tecniche apprese.

Durata: 4 weekend, gruppo minimo di 4 persone.


 

Loghi: Parco Nazionale dello Stelvio, Parco Naturale Adamello brenta, Apt Valli di Sole Pejo e Rabbi, Trentino Spa

© 2009 SCUOLA ITALIANA DI ALPINISMO E SCIALPINISMO "VAL DI SOLE"
38027 MALE' (TN) - Piazza Regina Elena, 17 (c/o Palazzo Municipale)
Tel. e Fax: 0463 901151 - Cell: 347 7457328
E-mail: info@guidealpinevaldisole.it - Realizzazione sito: Editel Il mio stato Informativa sui cookies
Navigando il sito guidealpinevaldisole.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli